Concorso “I Corti di Librogame’s Land” XI edizione

Ciao amici!

Oggi vi parlerò di un concorso letterario amatoriale a me molto caro: Il “Concorso dei Corti di Librogame’s Land“: praticamente si tratta di un concorso tra appassionati di scrittura e di librogame, ossia dei libri interattivi nei quali il lettore diventa l’eroe.

IMG_5087

qualche libro della mia collezione

Ma cosa significa “In questo libro, l’eroe sei tu“?

I librogame non sono semplici romanzi nei quali si leggono le avventure del Protagonista, seguendolo nei suoi successi e nelle sue sconfitte. Con questi libri, il lettore si mette nei panni del Protagonista, deve leggere qualche pagine di regole, compilare un Foglio d’Avventura (il nome può cambiare secondo della serie letta) tramite un certo numero di punti da distribuire o di lanci di dado da fare, leggere l’introduzione che presenterà l’ambientazione e leggere il paragrafo numero “1”. Dopo averlo letto, il lettore verrà che potrà influenzare la storia scegliendo tra le varie proposte alla fine di ogni paragrafo. Per esempio: “Se vuoi andare nel castello, vai al 234. Se, invece, preferisci visitare il cimitero, vai al 29.” Quindi, a secondo della vostra scelta, le avventure del Protagonista saranno differenti, pur sapendo che potrete fare questo tipo di scelte più volte durante la storia. Inoltre, ci sono i combattimenti (gestiti generalmente con un sistema di lancio di dadi) che potranno anche uccidere il vostro personaggio: in questo caso, si rifà il Foglio d’Avventura e si ricomincia da capo…

Non vi ricorda niente? Dai, avrete sicuramente letto almeno un libro delle varie serie proposte dalle edizione E.Elle negli anni 80-90, almeno che abbiate giocato alla serie “Scegli la Tua Avventura”, ai fumetti-game di Topolino o alla riedizione della serie “Fighting Fantasy” della Salani o giocato con l’app-librogame “Fra Tenebra e Abisso: il Marchio” (o il suo secondo capitolo).

E questo concorso?

Il sito “Librogame’s Land” è la più importante community italiana in materia di librogame e ha acquisito una certa notorietà internazionale, visto che anche degli autori originali ne hanno conosciuto qualche membro: su questo sito esistono dei librogame tradotti dai membri della community e messi gratuitamente a disposizione per gli iscritti con il permesso degli autori!

Il “Concorso dei Corti” è un’altra espressione dell’amore della community verso questo genere letterario: ogni membro iscritto del sito Librogame’s Land può partecipare a questo concorso. L’iscrizione è gratis e così avrete accesso a una vera miniera d’informazioni su questi libri e potrete comunicare con la community, sempre ben disposta verso i nuovi arrivati. Praticamente, ogni anno, 3 membri prendono la responsabilità di diventare Organizzatori del Concorso e scriverne il bando: gli utenti che vogliono partecipare hanno un tot di tempo per sottoporre le loro opere che saranno poi divulgate anonimamente sul sito. Ed è qui che inizia il più bello: ogni utente del sito potrà leggere (e giocare) la vostra opera, scriverne una recensione sul topic creato a proposito e mettere segretamente un voto agli Organizzatori. Vince il “Corto” con la migliore media. Non ci sono pubblicazioni con una casa editrice, niente grande cerimonie in bei alberghi, ma solo condividere una passione.

Per me, questo concorso è importante: grazie alla mia prima partecipazione, ho potuto leggere i commenti positivi e negativi, vedendo le critiche ho capito dove sbagliavo e così ho potuto iniziare a migliorarmi nella scrittura ma anche sull’aspetto ludico. Semmai non avessi partecipato la prima volta, non avrei mai avuto la scossa necessaria che mi spinse a scrivere ancora e produrre il mio romanzo qualche mese dopo. Ed è questo che manca a molti concorsi letterari ai quali ho partecipato: la giuria non vi dice quasi mai dove sbagliate ed è un vero peccato.

Quindi, se vi piace scrivere, se vi piace il concetto di librogame, non esitate a visitare il sito “Librogame’s Land” e a leggere il bando del  “Concorso dei Corti 2019”, credetemi, non ve ne pentirete, parola di Pirata delle Alpi*!

 

*Sono io sul fourm di Librogame’s Land

2 pensieri riguardo “Concorso “I Corti di Librogame’s Land” XI edizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...