Aristea: una nuova casa editrice fondata sulla passione

Ciao amici!

Oggi vi parlerò di una nuova realtà di nicchia nel vasto panorama della piccola e media editoria italiana: la casa editrice Aristea.

IMG_5341

   

Le origini: TEAsoft

Nel 2017, un gruppo di appassionati di letteratura, librogame e giochi di ruolo chiamato “TEAsoft” decise di fare un salto nel buio: Dario Leccacorvi, uno dei membri del gruppo, scrisse il primo capitolo della saga “Fra Tenebra e Abisso“. Quest’opera fu giocata e perfezionata da decine di persone, membri di una associazione ludica, e diede così la luce ad una applicazione-librogame gratuita che immerge il lettore-giocatore in un mondo dark-fantasy molto originale. Il successo è immediato in Italia, ma anche nei paesi francofoni. Nel 2018, uscì “La Megera“, il secondo capitolo della fortunata serie che ebbe un grande successo. In poco tempo, la squadra TEAsoft divennero una nuova e solida realtà del panorama ludico italiano.

Interior002

1_fTea02_SplashPage_ITA

Il ritorno in auge

Stiamo vivendo la “Silver Age” dei librogame: Vincent Books pubblica da anni le ristampe (ed i nuovi volumi) delle serie “Lupo Solitario”, “Oberon” e “Freeway Warrior”. La Salani, famosa per avere pubblicato Harry Potter in Italia, propone alcuni titoli della famosa serie “Dimensione Avventura”, gli “Escape Books” invadono gli scaffali delle grandi librerie, Mondadori pubblica le avventure a bivi di un giovane John Watson e Acheron Books ha di recente creato una nuova collana (a cura di Mauro Longo, uno degli massimi esperti nazionali dei librogame) dedicata alla letteratura interattiva. Inoltre, durante l’ultimo Play di Modena, lo spazio dedicato a questi libri (e il concorso dei “Fogliogame” di cui vi avevo già parlato) è stato molto visitato. Aristea nasce da questo revival del genere: una casa editrice fondata da appassionati, con autori che condividono la stessa passione, che hanno saputo trarre le lezioni del passato per proporre una nuova visione sul genere destinata a chi è cresciuto leggendo “Dimensione Avventura”, ma anche a chi ha appena scoperto il piacere di seguire il paragrafo giusto.

Il catalogo

Per il momento, Aristea propone le versioni digitali e cartacee dei due primi episodi della serie “Fra Tenebra e Abisso“: Vi consiglio di visitare il sito di Aristea o di seguirla su Facebook, senza dimenticare la pagina della famosa serie!

Per saperne di più, potete leggere le mie recensioni di “Il Marchio” e di “La Megera“, ma anche leggere la mia intervista a Dario, fondatore di Aristea.

Ecco, non perdete di vista questa nuova e promettente realtà italiana di vista e vi sarei molto grato di condividere quest’articolo su Word Press e sui vostri social!

A presto!

6 pensieri riguardo “Aristea: una nuova casa editrice fondata sulla passione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...