Voglia di scrivere? Ecco qualche concorso!

Ciao amici!

Come fare per farsi notare da un editore e quindi fare i primi passi nella giungla dell’editoria? Molti babbani (intendo gente che non ci ha mai fatto le ossa) diranno la celeberrima frase “Dai, invia il tuo manoscritto a una casa editrice. Poi, se a loro piace, ti pubblicano!” ahimè, non è sempre così.

Per esperienza personale, posso dire che partecipare ad un concorso letterario è il miglior modo per il vostro racconto o manoscritto di farsi notare da un editore. Quindi, vi do un piccolo elenco non esaustivo dei concorsi in scadenza per l’anno 2021.

Photo by Ketut Subiyanto on Pexels.com

Eh sì, ricordo con nostalgia quando un mio contatto su un forum di un premio letterario (che non esiste più) mi ha parlato della prima edizione del concorso della neonata casa editrice “Les Flaneurs”… non ho vinto niente, ma sono arrivato in finale e ho ricevuto la mia prima proposizione editoriale, il resto è storia (almeno per me e questo blog…). Alcuni di questi concorsi sono a pagamento, altri sono gratuiti: questo non cambia niente alla qualità e alla serietà del concorso. La quota d’iscrizione permette agli organizzatori di creare l’evento e comprare le targhe, statuine o altro tipo di ricompense. Preciso che non sono vincolato con nessuna organizzazione o associazione che organizza uno di questi concorsi.

1 Giallo per 1.000: Gratuito, per gialli inediti, scade il 31/12/2021. Leggete il bando.

Premio internazionale della Città di Como: A pagamento, per tutti i generi, per opere edite o inedite. Scade il 30/06/2021 Leggete il bando.

Torneo Olympus-Edizione Speranza: Gratuito, per racconti. Scade il 20/05/2021. Leggete il bando.

Premio letterario Liberetà: Gratuito, per racconti. Scade il 31/12/2021. Leggete il bando.

Dantebus: Gratuito, per racconti e favole. Scade il 26/07/2021. Leggete il bando.

Incontro con il racconto: Gratuito, per racconti. Scade il 22/05/2021. Leggete il bando

Lettera d’amore: Gratuito, per racconti scritti come una lettera d’amore. Scade il 30/05/2021. Leggete il bando.

Premio accademico internazionale di poesia e arte contemporanea “Apollo Dionisaco”: A pagamento, per poesia, scultura grafica e fotografia. Scade il 04/06/2021. Leggete il bando.

Premio Mario Luzzi: A pagamento, per poesia, teatro, tesi di laurea, saggistica. Scade il 31/05/2021. Leggete il bando.

Racconti della pandemia: Gratuito, per racconti. Scade il 26/10/2021. Leggete il bando.

Crack (Doranera, festival di cultura noir): Gratuito, per racconti noir/giallo/thriller/horror. Scade il 31/07/2021. Leggete il bando.

Premio letterario “Il batello a vapore”: Gratuito. Per racconti o romanzi brevi per ragazzi. Scade il 20/06/2021. Leggete il bando e visitate il sito web.

Ecco, per il momento, non ho altri concorsi o premi da proporvi. Non esitate a leggere e spulciare i vari bandi prima di sceglier quello (o quelli) che vi interessa(no) di più! In ogni caso, sappiate cari amici, che nessuno verrà a casa vostra per chiedervi il vostro manoscritto: dovete saltare nell’arena!

In bocca al lupo e a presto!

2 pensieri riguardo “Voglia di scrivere? Ecco qualche concorso!

    1. Grazie mille! La migliore via per un aspirante autore è di buttarsi nella fossa dei leoni, ma non inviando un manoscritto che, ahimè, viene troppo spesso ignorato. Ma facendosi le ossa con i concorsi, magari organizzati con una Casa Editrice.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...