Concorso “Corti in gioco”

Ciao amici!

Eh sì, siamo ufficialmente entrati nell’estate: stagione dei barbecue, delle gite, della spiaggia, degli amori effimeri e dell’ennesimo tormentone in spagnolo… ma parlerò di tutte queste cose? No, ma vi do una dritta che il mio radar ha captato stamattina: c’è la prima edizione de “Corti in gioco“, un contest per i racconti interattivi!

Photo by Perfecto Capucine on Pexels.com

La letteratura interattiva ha avuto il suo periodo d’oro negli anni ’80-’90 con i famosi “librogame” pubblicati dalla EL: per molto tempo, migliaia di ragazzi (e ragazze) hanno vissuto avventure leggendo questi libri e dirigendo il loro protagonista in avventure ambientate in mondi fantastici o di fantascienza. Poi, il genere è entrato in declino, dovuto soprattutto ai videogiochi. Però, la letteratura interattiva ha continuato a svilupparsi presso testate editoriali specializzate e molti generi hanno avuto libri interattivi (soprattutto il romance e i suoi derivati).

I librogame sono tornati in auge in Italia dal 2016 in poi e numerosi sono gli editori a proporre libri di alta qualità 100% italiani, che hanno vinto varie ricompense. Se siete lettori assidui di Inchiostronoir, sapete di cosa parlo.

Fonte:GateOnGames

Ma bado alle ciance: ho saputo di un piccolo contest per opere interattive che scade il 10/08/2022. Dovrete scrivere un’opera con il tema delle “Creature”. Non sentitevi obbligati di imitare quello che è stato fatto nei librogame del passato, siate voi stessi e dateci dentro con la vostra visione del mondo! Non serve essere un esperto del genere: da veterano, vi posso dire che nel concorso più importante del genere “I Corti di Librogame’s Land“, sono spesso i newbies che propongono le opere più interessanti e noi, i vecchi, dovremmo forse aggiornarci!

Fonte: Wikipedia. Se conoscete questi due senza cercare in rete, siete bravi!

Beh, ecco a voi un video Twitch che spiega tutto e potete trovare il bando e le informazioni cliccando qui.

Ecco, conto su di voi per diffondere il verbo e, perché no, partecipare!

A presto!

7 pensieri riguardo “Concorso “Corti in gioco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...