Halloween Growl: Collana Trivio di Barone Games

Ciao amici!

Allora, volete ancora ascoltare l’urlo sovrannaturale nella blogosfera? Oggi si ululla ancora di librogame con la collana Trivio di Barone Games: non segnalerò uno, ma ben tre opere interattive molto interessanti!

Fonte: una mia creazione su Canva, con un’immagine di Pexel

Qualche tempo fa, avevo già parlato delle opere della Collana Trivio , che sono stati molto gentili nell’inviarmi i quickstart (come dei trailer delle opere) di questi tre libri che saranno disponibili. Per ognuno di questi librogame, ho inserito la cover, la bio dell’autore (o autrice) e la mia micro-recensione. Ma per presentarvi meglio le opere, lascio la parola al loro presskit:

Collana Trivio, linea editoriale di Barone Games, è lieta di annunciare che L’Artiglio in fiamme, Echo 931 e La città che ride faranno il loro debutto ufficiale durante la manifestazione Lucca Comics&Games 2022. L’Artiglio in fiamme ed Echo 931 saranno acquistabili presso lo stand de Il Barone Games (Padiglione Carducci – Stand 147). La città che ride sarà presente e visionabile in Fiera e verrà spedito subito dopo la Fiera a tutti coloro che hanno sostenuto il Kickstarter preacquistandolo e a chi lo acquisterà durante la Fiera stessa. Presso lo stand sarà comunque possibile ritirare buona parte dei gadget previsti nel Kickstarter, tra cui shopper di tela, tazze e segnalibri.

Collana Trivio

Le tre opere

Echo 931

Fonte: Collana Trivio
  • Autore: Alberto Tronchi
  • Illustratore: Samuele Zardinoni
  • Lunghezza: 350 pagine
  • Paragrafi: 495
  • Prezzo: 15 Euro

Alberto Tronchi è un game designer romagnolo già affermato, autore di diversi GdR prima di Echo 931. Come BlackBox Games ha lavorato con Dreamlord Press (Evolution Pulse, Dunqora, No Way Out, Pataphysic Wander, Omen, Ars Gladiatoria) e più recentemente con The World Anvil (Evolution Pulse Rinascita, Valraven, Broken Tales).

Echo 931 è un’opera di fantascienza molto particolare: si parla di temi come la colonizzazione spaziale (un argomento sempre più popolare, all’avvicinarsi di progetti per Marte e la Luna ), ma l’autore ha messo il dito sulla parte più problematica dei viaggi nello spazio: ossia come fare per evitare che gli astronauti sopravvivano durante questi spostamenti interminabili. Questo librogame è un vero thriller in huis-clos dove niente è scontato e si sente veramente il senso di claustrofobia e di totale dipendenza della tecnologia in questa astronave che sfreccia nel vuoto assoluto in direzione di un pianeta poco conosciuto. Anche se non sono amante del genere, vi posso dire che l’opera di Alberto Tronchi mi ha gradevolmente sorpreso.

L’Artiglio in fiamme

Fonte: Collana Trivio
  • Autore: Stefania Ricco
  • Illustratori: Fabio Porfidia, Davide Molino
  • Lunghezza: 288 pagine
  • Paragrafi: 390
  • Prezzo: 15 Euro

Stefania Ricco è l’autrice de L’Artiglio in fiamme, la proposta Fantasy. Libraia romana, ha scritto per passione per diverse testate online, parlando di libri e di GdR. La sua ambientazione Epic Fantasy, il Kindsgard, nasce come ambientazione Larp nel 2012. Da allora Stefania vi ha ambientato una cinquantina di racconti e adesso il suo primo Librogame.

Oh, il bel fantasy! Eh sì, anche se ho letto tantissime opere del genere questi ultimi 30 anni, “L’Artiglio in fiamme” brilla per la sua originalità. Contrariamente a vari librogame del genere nei quali il Protagonista va a menare i seguaci del signore delle tenebri di turno con la sua arma benedetta dalla divinità buona di turno, ne “L’Artiglio in fiamme“, la dea più importante odia il Creato e gli umani devono vivere in posti estremi, protetti da una casta di cavalieri che hanno superato delle prove difficilissime per poter fronteggiare l’ira della potente dea. Ma in questo librogame, non si combattono legioni di mostri, ma si deve evacuare una città intera per preservarla di una catastrofe! Stefania Ricco ha formato un fantasy degno di nota.

La città che ride

Fonte: Collana Trivio
  • Autore: Viviana De Simone
  • Illustratori: Samuele Zardinoni, Fabio Porfidia
  • Prezzo: 15 Euro
  • Copertine: Emiliano Castellano

Viviana De Simone è presente in veste di publisher e di Autrice con La città che ride. Traduttrice e scrittrice di varie campagne di gioco, anche dal vivo, stavolta si è messa in gioco personalmente, mettendosi alla prova e tirando fuori dal cassetto la sua passione per il postapocalittico.

La città che ride è a tema zombie: il lettore-giocatore dovrà fare di tutto per evitare che il suo Protagonista casa fra le fauci di una carcassa animata e… avete capito cosa succederebbe in questo caso. Ma contrariamente a vari giochi basati sul tema dell’Apocalisse Zombie, in questo librogame non ci sono eroiche sparatorie contro orde di nonmorti, ma si deve pensare in modo logico per sopravvivere ancora per qualche minuto in più. Il Protagonista non è un duro da film d’azione, ma uno qualsiasi che deve cavarsela con il poco che ha. Il tema della sopravvivenza mi è sempre piaciuto e in questo libro, si percepisce una tensione molto forte, quasi come in un film dell’orrore giapponese: pochi effetti splatter, ma un senso d’angoscia permanente dall’inizio alla fine. Viviana di Simone ha scritto un racconto interattivo a tema zombie che invito tutti a scoprire.

Potete seguire la collana Trivio sul suo sito web, su Facebook e su Kickstarter. Se andate al Lucca Comics and Games 2022, potrete incontrare gli autori nel Padiglione Carducci!

Ecco, per oggi è tutto! Ci si vede domani e non dimenticate: Stay Foolish and GROOOOWL!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...