Ciao amici!
Allora, avete avuto un felice Natale? La notte di San Silvestro è stata divertente? La Befana non vi ha dato troppo carbone?
Oggi, vi voglio parlare di un corso on-line di scrittura creativa, organizzato dalla Vitruvio Entertainment!

Dal 2020, molti di noi hanno scoperto il mondo dei corsi on-line: che si tratti di imparare una lingua straniera, migliorare le proprie abilità professionali, scoprirne delle nuove, seguire aggiornamenti con delle formazioni pagate dalla propria azienda, etc. Adesso, imparare e formarsi tramite Internet è diventato un’abitudine e credo che sia una buona cosa, a patto che la formazione non sia un webinar farlocco creato solo per vendere qualcosa e che non lascia niente di concreto nelle mani.
Per quanto riguarda la scrittura, ho visto parecchie proposte in giro: YouTube, vari social media e c’è anche qualcosa su WordPress. Ma non tutte mi sono sembrate sinceri e il più delle volte, mi sembravano servizi abbastanza scadenti, ma può anche essere solo una mia impressione. E poi? Serve davvero seguire dei corsi per imparare a scrivere? Io credo che dipenda da ogni persona.
Infatti, la scrittura non è solo “puro talento”: ci vuole anche il metodo giusto e la tecnica per creare l’ambientazione, i personaggi, curare le descrizioni, i dialoghi, caratterizzare il tutto e creare l’atmosfera giusta. Anche se molti autori sono autodidatti che hanno sudato sette camice per arrivare alla loro prima pubblicazione, altri potrebbero avere bisogno di seguire un metodo speciale o di imparare a pianificare il loro lavoro: non c’è niente di male in questo, è solo che ogni persona funziona a modo suo e che alcuni hanno bisogno di imparare tramite un metodo concepito da esperti del settore.
Vitruvio Entertainment
Nata due anni fa dall’iniziativa di vari artisti salernitani, la Vitruvio Entertainment è la versione contemporanea di un’officina di artisti rinascimentali: uniti sotto un unico logo, si occupano di varie arti (foto, video, scrittura, eventi, editoria e altri) per stimolare la vita culturale in Italia. La Vitruvio ha prodotto, fra altri, il cortometraggio Yohiro (di Luigi di Domenico), vincitore di premi internazionali e pubblica “Il Novelliere”, una rivista di attualità culturale distribuita come supplemento dell’Ora.
La Vitruvio ha recentemente creato l’Academy: una piattaforma di insegnamento virtuale per chi vuole scoprire o approfondire nuove abilità artistiche. Quindi, ho pensato che l’inizio di questo corso potrebbe interessare molti di voi, che leggete spesso i miei articoli sul genere giallo o quelli sulla vita d’autore. Ecco la locandina del corso:
Se volete più informazioni, vi consiglio di visitare il sito web della Vitruvio (cliccate qui) o di seguire i loro social: Facebook, Instagram, You Tube e Linkedin.
Ecco, per oggi è tutto! Non esitate a condividere questo post su tutti i vostri canali e diffondete il messaggio!
A presto!
ho fatto un bel corso online nel 2021 ma adesso con la scuola di cinema non ho proprio il tempo emotivo^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Yannick!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego, Davide!
"Mi piace""Mi piace"