Concorsi per giallisti e autori fantasy!

Ciao amici!

Allora, pronti per la spiaggia con tanto di galleggiante a forma di fenicottero? Cattiva notizia per voi: il meteo sarà buono (almeno lo spero), ma ci sono vari concorsi per chi scrive di giallo, noir, thriller, fantascienza e fantasy!

Fonte: Neon glow, by AnthonyPresley, su DeviantARt

Eh sì, l’estate è alle porte: si prova di perdere gli ultimi ettogrammi per passare la prova costume, si consultano i siti last minute per prenotare le vacanze e si comprano migliaia di scatole di tappi per le orecchie nel tentativo di proteggere i propri timpani dell’immancabile tormentone estivo. Ma dimenticate tutto: ho scovato per voi qualche concorso letterario a tema giallo, thriller, noir, fantasy e fantascienza! Altro che notti folle a Ibiza!

Fonte: Ibiza retro travel, by Ceemko Art, su Deviant Art

Ma bado subito alle ciance con l’annuncio di ben quattro concorsi, ideali per mettere un piede nel mondo dell’editoria.

Appuntamento in nero: a pagamento (10€), organizzato dal Pro Loco, dalla Biblioteca Comunale di Trezzano sul Naviglio e dall’Associazione I Venticinque. Per racconti di genere giallo, horror, mistery, hard boiled, dark fantasy, poliziesco, thriller, spy-story, giallo psicologico, noir e tutti i loro sottogeneri (storico, scientifico, tecnologico ecc.). Premiazione in trofei e denaro. Scade il 31/07/2024. CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO.

Giallo Fiorentino: Gratuito, organizzato dall’Associazione “Il club del giallo” per opere inedite di genere giallo e affini, basandosi con un incipit dato dagli organizzatori e ambientato in Toscana. Premiazione in pubblicazione, gadget e attestati. Scade il 31/07/2024. CLICCATE QUI PER LEGGERE IL BANDO.

E’ un vero mistero! Gratuito, organizzato dalle edizioni Entheos, per opere inedite (non ho trovato un limite, magari accettano anche i romanzi inediti, vi invito a chiedere agli organizzatori) di genere giallo, thriller, noir e affini. Premiazione in pubblicazione. Scade il 31/08/2024. CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO.

Esperienze in giallo: Gratuito, organizzato dall’Associazione Experience Aps per opere inedite (racconti brevi) di genere giallo e affini (noir, poliziesco, thriller…). Scade il 09/11/2024. CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO.

Spazio…tra le parole: Gratuito, organizzato dall’autore Giovanni Luca Ventura per opere inedite di genere fantascientifico (racconti brevi, dateci dentro, ne esistono mille sottogeneri!). Premi in pubblicazione, diplomi, romanzi dell’organizzatore. Scade il 01/09/2024. CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO.

Riflessi sul lago: Gratuito, per opere inedite noir e fantasy (racconti brevi) e c’è anche una sezione per i minorenni! Premi in targhe e buoni-spesa della Giunti. Scade il 07/09/2024. CLICCATE QUI PER SCARICARE IL BANDO.

Lo sapete, cari amici, che è proprio grazie a un concorso che sono riuscito a entrare nel mondo dei libri: il mio primo romanzo “Il Maestro dei morti è stato scritto per il primo concorso organizzato dalla casa editrice “Les Flaneurs” e, doveva anche essere il mio “canto del cigno” dopo decine di delusioni in varie occasioni. Però, ce l’ho fatta e se non fosse per questo traguardo, non leggerete nemmeno “Inchiostronoir” e non avrei mai avuto la possibilità di scrivere “Si chiamava Mathilde“, sempre con la mia coppia di simpatiche canaglie alle prese con il marcio della società parigina degli anni ’30.

Ecco, per oggi è tutto! Mi raccomando: condividete questo articolo su tutte le vostre piattaforme preferite parlatene ai vostri amici, conoscenti, familiari, compagni, fidanzati, amanti, nemici e con tutti quelli che hanno anche la maledizione della scrittura anche loro!

Lascia un commento